Visione strategica

VISIONE STRATEGICA

 

Il Municipio di Morcote, nell’ambito della definizione del programma di sviluppo del Comune per il quadriennio 2024-2028, ha elaborato la seguente visione che sarà alla base delle future scelte strategiche:

 

Famiglie: creare incentivi per attrarre famiglie con bambini nel paese e nel nucleo, per contrastare l’invecchiamento della popolazione.

 

Invecchiamento della popolazione: adeguare i servizi del Comune per rispondere alle esigenze della popolazione anziana, garantendo loro attenzione, rispetto e gratitudine.

 

Scuola: incoraggiare progetti congiunti con i comuni confinanti, affinché la scuola rimanga un pilastro della comunità e rafforzi l’istruzione locale.

 

Turismo: creare le condizioni quadro adeguate a stimolare gli investimenti privati nell’ambito turistico, tenendo sempre presente la vocazione residenziale di Morcote.

 

Finanze: mantenere sane le finanze con un gettito fiscale sostenibile, tenendo conto che la maggior parte delle entrate proviene dalle persone fisiche e che quest’ultime sono finanziate in gran parte da pochi grandi contribuenti.

 

Territorio: gestire il territorio locale in modo oculato è fondamentale per una corretta pianificazione urbana e per garantire uno sviluppo sostenibile, equilibrato e rispettoso delle esigenze di tutti i cittadini.

 

Amministrazione: mantenere un’amministrazione efficiente e al passo con i tempi, per rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini.

 

Per raggiungere questi obiettivi s’intende quindi procedere con la realizzazione di quanto segue:

 

Famiglie

Creazione di condizioni ottimali per l’insediamento di famiglie con il miglioramento dell’offerta dei servizi collaterali quali mensa, trasporti, doposcuola, ecc. Messa a disposizione di spazi aggregativi per i giovani e le famiglie.

 

Anziani

Creazione di servizi di prossimità e di spazi aggregativi per gli anziani per migliorare la qualità della lora vita, per mantenere la loro indipendenza e favorire l’integrazione sociale.

 

Scuola

Migliorare le infrastrutture scolastiche attraverso la ristrutturazione dell’attuale stabile amministrativo, per garantire un ambiente di apprendimento più confortevole e moderno.

 

Turismo

Creazione di condizioni quadro per un turismo mirato e sostenibile, creando nuove sinergie.

 

Territorio

Riqualifica del lungolago

Avvio del progetto di riqualifica del lungolago e completamento del piano viario.

 

Parco immobiliare

Analisi delle proprietà immobiliari del Comune e identificazione della destinazione per sfruttarne al meglio il potenziale a favore della popolazione e delle sue esigenze. Mantenimento delle strutture con manutenzioni ordinarie e se necessario straordinarie.

 

Riqualifica Area Console Isella

Riqualifica del sedime tramite un progetto sostenibile.

 

Verde urbano e natura

Manutenzione e cura del verde urbano. Valorizzazione delle aree verdi pubbliche e del bosco.

 

Cultura e sport

Restauri

Avvio del progetto di restauro del complesso monumentale.

Un primo passo che si concluderà all’inizio del 2025 è stato possibile grazie al sostegno di un privato.

 

Parco Scherrer

La riqualifica continua con degli studi storici e rilievi tecnici eseguiti da USI e SUPSI. Inoltre, verrà inaugurato il Parco in veste letteraria, mettendo a disposizione libri e zone dove poter leggere, nonché l’invito a scrittori per la presentazione dei propri libri.

In considerazione dell’acquisizione di un terreno adiacente e la riorganozzazione dell’entrata si è affidato a un architetto paesaggista lo studio di fattibilità per meglio sviluppare il piano futuro degli interventi ordinari e straordinari necessari.

Questo studio verrà stilato anche nell’ottica della ricerca di sponsorizzazioni di enti pubblici o privati.

 

Eventi

Si continua con il sostegno di associazioni in ambito sportivo come in quello culturale e pure con delle conferenze riguardanti i numerosi artisti delle esimie famiglie storiche di Morcote.

Si creano delle collaborazioni con fondazioni e personaggi legati alla cultura pertinenti al nostro territorio, sia per la divulgazione della cultura locale, che per l’intrattenimento dei Morcotesi stessi.

 

Nuovo stabile amministrativo Garavello

Edificazione del nuovo stabile amministrativo che andrà a colmare il “buco” all’entrata dell’autosilo di Garavello. Il nuovo stabile, su 4 livelli, oltre agli spazi per gli uffici dell’amministrazione, avrà una nuova e funzionale sala multiuso a disposizione di tutta la popolazione.

 

PER UN PAESE DOVE SIA BELLO VIVERE, ATTENTO AI BISOGNI DELLA POPOLAZIONE, IN PARTICOLARE DELLE FAMIGLIE E DEGLI ANZIANI, RISPETTOSO DELL’AMBIENTE E CAPACE DI VALORIZZARE LE SUE BELLEZZE STORICHE E NATURALI

 

Torna su

Cancelleria Comunale
Riva da Sant Antoni 10
CH-6922 Morcote
Tel. +41 91 986 00 00
cancelleria@morcote.ch

Apertura

Lun 14.00 - 17.00
Mar 08.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00
Mer 14.00 - 17.00
Gio 14.00 - 17.00
Ven 14.00 - 16.00